Gara di Lettura XXI edizione
Settembre 2023: riparte Storie per gioco. E riparte con qualche novità. Più bella (speriamo), più coinvolgente, più stuzzicante e… più semplice di prima.
Il Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano e Fondazione Cogeme, in collaborazione con Equilibri Cooperativa sociale, promuovono anche per l’anno scolastico 2023-2024 la gara di lettura Storie per gioco, che giunge così alla 21esima edizione. Selezionatore dei libri, ideatore dei giochi e conduttore della gara sarà ancora una volta Eros Miari, uno dei massimi esperti di libri per ragazzi in Italia, specialista di giochi legati ai libri e alla lettura.
Una novità: il percorso di questa nuova edizione sarà più leggero. Per risolvere i giochi di ogni tappa si avranno a disposizione due settimane. Inoltre, la gara sarà strutturata in due fasi. Al termine della prima fase ogni classe potrà decidere se prendere parte anche alla seconda, e provare così a raggiungere la qualificazione all’incontro Gran finale, in presenza.
Per cominciare > Pronti a leggere?
Tutto prende il via iscrivendo qui la vostra classe, entro lunedì 30 ottobre. A partire da martedì 31 ottobre potrete scaricare la bibliografia e cominciare così a leggere.
Prima fase > È il momento di mettersi alla prova
Il gioco comincia a dicembre, prima delle vacanze di Natale. Dopo una prima tappa utile soprattutto a familiarizzare con i meccanismi del gioco e con le pagine della piattaforma padlet, il gioco entra nel vivo subito dopo le vacanze natalizie e propone altre due tappe di gioco a cadenza quindicinale. Con questi tempi dilatati, i ragazzi e le ragazze possono leggere con comodo, alla ricerca delle risposte nascoste tra le pagine dei libri in gioco. Per questa prima fase le classi affrontano complessivamente tre tappe, ciascuna delle quali prevede due giochi da risolvere.
Seconda fase > Continuiamo a giocare?
Al termine della prima fase si potranno misurare i risultati e ogni classe potrà decidere se continuare e affrontare la seconda fase di gioco, o se concludere il percorso.
Tutte le squadre, cioè, possono decidere se continuare a giocare, sulla base di una riflessione comune e una valutazione del lavoro svolto. Ci è piaciuto? Ci è servito? Abbiamo letto tanto? Vogliamo leggere ancora? Vogliamo continuare a giocare e metterci alla prova?
Se avete deciso di continuare a giocare, nuove prove e nuove sfide vi attendono, forse più ardue e ancora più appassionanti. E per di più, si ricomincia alla pari.
I punteggi ottenuti nella prima fase, infatti, vengono azzerati, e saranno riconsiderati solo nel caso di parità di punteggio al termine della seconda fase, al fine di stabilire le squadre che potranno accedere alla finale.
Nella seconda fase, le classi affrontano altre tre tappe, sempre con cadenza quindicinale. Ciascuna tappa prevede due giochi da risolvere. Al termine della fase verrà elaborata la classifica generale che qualificherà alla fase conclusiva le prime tre classificate. In caso di parità – come già scritto – saranno riconsiderati i punteggi ottenuti nella prima fase.
Gran finale > Il gioco in diretta
Le prime tre classi di ciascuna categoria, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado, accedono alla fase finale del torneo di lettura. Tale fase si disputa sulla base di una bibliografia composta da una selezione dei libri indicati per le due prime fasi e prevede la partecipazione delle tre classi ad un appuntamento che si svolgerà in diretta (cioè in presenza) nella giornata di lunedì 20 maggio. Nell’incontro di finale i punteggi delle precedenti fasi di gioco non saranno in alcun caso considerati, e la vittoria finale sarà assegnata sulla base dei risultati ottenuti nelle prove proposte nell’incontro conclusivo.
Storie per gioco è un torneo di lettura a squadre per giovani lettori e lettrici. Il gioco si sviluppa online sulle pagine del sito storiepergioco.it con l’intento di favorire la diffusione della lettura in un contesto dinamico e giocoso che incoraggia l’attività sociale e relazionale.
Storie per gioco promuove la lettura, agendo come stimolo a leggere di più e meglio e si rivolge quindi a chi, a scuola e in biblioteca, intende scoprire il piacere di leggere e combinarlo a quello del gioco.
La base del gioco è rappresentata da una bibliografia composta da un ampio numero di titoli scelti per qualità e varietà della proposta. La lettura di questi libri viene misurata attraverso una serie di prove che definiscono l’assegnazione di punteggi e la formazione di una classifica tra le squadre in gioco.
Storie per gioco nasce per incentivare la voglia di leggere. Ogni classe diventa squadra e mette in gioco le proprie abilità di lettura, confrontandosi con le altre squadre e dando vita a una classifica in cui non sono assegnati voti, giudizi o premi, ma che rappresenta l’occasione per riflettere misurare e far crescere queste abilità e, insieme, le intenzionalità di lettura dei singoli e del gruppo classe.
Di pari passo Storie per gioco sostiene lo sviluppo di modalità relazionali basate sulla condivisione e sulla collaborazione, favorendo le attività coordinate e di gruppo rispetto alle abilità individuali.
Partecipare a Storie per gioco significa quindi prendere parte:
Sono numerose anche le ragioni che rendono significativa la partecipazione a Storie per gioco anche per i docenti. Tra queste, riteniamo che la gara sia utile:
La partecipazione a Storie per gioco è aperta alle classi delle scuole statali e paritarie, ed è organizzata in due distinte categorie:
Ogni classe partecipa individualmente e come soggetto collettivo. Non è prevista la collaborazione tra classi della stessa scuola o di scuole diverse, che qualora verificata (secondo esclusivo giudizio dell’organizzazione) potrà essere sanzionata con penalizzazioni nei punteggi, fino all’esclusione delle classi dalla classifica finale della fase online.
L’adesione alla gara di lettura può essere effettuata compilando il modulo di iscrizione. A garanzia dell’avvenuta iscrizione, la squadra riceverà da parte del Sistema Bibliotecario una e-mail di conferma.
Ogni classe deve disporre di un indirizzo email e indicarlo sul modulo di iscrizione al gioco. A questo indirizzo verranno inviate le diverse comunicazioni e i link necessari per lo svolgimento delle diverse fasi di gioco.
Al momento dell’iscrizione al gioco ogni classe deve identificarsi con un “nome di gara”. Tale nome non deve comprendere il nome dell’istituto scolastico e della classe di appartenenza.
L’iscrizione al gioco delle classi di istituti scolastici appartenenti al territorio del Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano o del Sistema Bibliotecario Bassa Bresciana Centrale è gratuita (vedi elenco dei comuni aderenti*)
L’iscrizione al gioco per le scuole dei Comuni che non fanno parte del Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano o del Sistema Bibliotecario Bassa Bresciana Centrale prevede il versamento di una quota di rimborso spese pari a € 150,00 per ciascuna classe-squadra.
*Comuni aderenti al Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano (non devono corrispondere alcuna quota di iscrizione): Berlingo, Castegnato, Castelcovati, Castel Mella, Castrezzato, Cazzago San Martino, Cellatica, Chiari, Coccaglio, Comezzano-Cizzago, Lograto, Maclodio, Ospitaletto, Passirano, Roccafranca, Rodengo Saiano, Roncadelle, Rovato, Rudiano, Torbole Casaglia, Travagliato, Trenzano, Urago d’Oglio.
* Comuni aderenti al Sistema Bibliotecario Bassa Bresciana Centrale (non devono corrispondere alcuna quota di iscrizione): AZZANO MELLA, BAGNOLO MELLA, BARBARIGA, BASSANO BRESCIANO, BORGO SAN GIACOMO, BRANDICO, CAPRIANO DEL COLLE, CIGOLE, CORZANO, DELLO, FIESSE, FLERO, GAMBARA, GOTTOLENGO, ISORELLA, LENO, MAIRANO, MANERBIO, MILZANO, OFFLAGA, ORZINUOVI, ORZIVECCHI, PAVONE DEL MELLA, POMPIANO, PONCARALE, PONTEVICO, PRALBOINO, QUINZANO D’OGLIO, SAN GERVASIO BRESCIANO, SAN PAOLO, SENIGA, VEROLANUOVA, VEROLAVECCHIA, VILLACHIARA.
La gara è riservata complessivamente a 100 squadre tra scuola primaria e scuola secondaria; in caso di un maggior numero di iscrizioni, farà fede l’ordine di arrivo dei moduli di adesione.
Il versamento dovrà avvenire entro 31 ottobre 2023 con le seguenti modalità:
in entrambi i casi indicando nella causale del versamento “Pagamento quota di iscrizione a Storie per gioco, Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano”. Per il pagamento della quota di iscrizione è possibile la concessione di una proroga, a patto che venga espressamente richiesta prima della scadenza delle iscrizioni.
Il campo di gioco del torneo di lettura è costituito dai libri delle bibliografie di riferimento: 33 titoli per ciascuna delle due categorie di gioco (primaria e secondaria).
33 titoli: perché in ciascuna classe ci sia un bel pacchetto di libri da leggere; perché ogni lettore o lettrice possa avere sempre almeno un libro a disposizione e qualcuno (gli insaziabili) anche di più; perché si possa cambiar libro facilmente (se si è finito in fretta o se non ci va di finirlo… può succedere, no?); per rispondere a gusti ed esigenze diverse e a diverse abilità di lettura.
Racconti, romanzi, fumetti, libri illustrati oppure no, ma anche poesia e libri sul mondo naturale: una miscela variegata, che esplora i temi e i generi, che coinvolge le passioni, gli interessi e i sentimenti di chi legge, mirando a divertire, emozionare e a far riflettere e discutere.
Tutti i libri del percorso bibliografico entreranno a far parte del gioco in una o più delle tappe previste per il torneo di lettura. Ogni libro, quindi, sarà giocato una o più volte (senza criteri di equivalenza): è bene quindi che ciascuna classe si organizzi per garantire la presenza e la lettura di tutti i libri del percorso.
I libri del percorso bibliografico potranno essere reperiti in prestito nelle biblioteche pubbliche o scolastiche, oppure acquistati. Sarà cura delle biblioteche di pubblica lettura (dove possibile) mettere a disposizione delle classi il maggior numero dei libri del torneo. A questo scopo è opportuno che le classi che intendono partecipare si accordino con il bibliotecario o la bibliotecaria di riferimento per verificare la disponibilità dei libri.
Nella bibliografia di riferimento saranno comunque indicati anche i titoli in edizione digitale disponibili presso la rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale: MediaLibraryOnLine (MLOL).
Anche questa edizione di Storie per gioco, grazie al supporto di Fondazione Cogeme, sarà caratterizzata dall’essere un’edizione verde. All’interno dei due percorsi bibliografici (scuola primaria e secondaria) sono presenti libri che compongono una piccola biblioteca naturale che ha l’obiettivo di sostenere, attraverso la narrazione, lo sviluppo di una sensibilità ambientale tra i giovani lettori e le giovani lettrici. Si tratta di racconti e romanzi, di libri a fumetti e di storie a carattere biografico che trattano i temi del rapporto col mondo naturale, quelli dei diritti degli animali, della salvaguardia dell’ambiente, di forme di sviluppo sostenibile.
I libri di questa piccola biblioteca naturale, saranno utilizzati nei giochi al pari degli altri libri nelle diverse tappe di gioco in programma, ma saranno anche impiegati all’interno di una prova specifica dedicata ai temi ambientali e per la quale saranno anche utilizzati materiali digitali relativi a progetti di educazione ambientale (Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile; Carta della Terra; Giornata della Terra e altri). I link di riferimento per accedere e scaricare i materiali necessari al gioco saranno indicati contestualmente alla pubblicazione della prova.
Nelle bibliografie di riferimento sono presenti libri che attraverso diversi accorgimenti si propongono di rendere accessibile e inclusiva l’esperienza della lettura anche a chi legge con difficoltà. Tali libri sono segnalati nelle bibliografie con il colore rosso e sono comprensivi di:
Oltre a questa indicazione specifica, per tutti i libri della bibliografia saranno segnalati anche il tema principale e il livello di lettura del testo. Tale indicazione ha comunque un valore del tutto indicativo che dovrà essere verificato dai docenti in riferimento alle specifiche abilità e agli interessi di ciascun lettore o lettrice.
Per cominciare > Pronti a leggere?
Lunedì 30 ottobre > Chiusura iscrizioni
Martedì 31 ottobre > Pubblicazione delle bibliografie
Prima fase >È il momento dimettersi alla prova
Mercoledì 13 dicembre* > Tappa 1 (giochi 1 e 2), consegna entro mercoledì 10 gennaio
* le classi che nella giornata del 13 dicembre non siano a scuola (festività di Santa Lucia), potranno accedere al gioco dal giorno successivo.
Mercoledì 10 gennaio > Tappa 2 (giochi 3 e 4), consegna entro mercoledì 24 gennaio;
Mercoledì 24 gennaio > Tappa 3 (giochi 5 e 6), consegna entro mercoledì 7 febbraio.
Seconda fase > Continuiamo a giocare?
Mercoledì 14 febbraio > Tappa 4 (giochi 7 e 8), consegna entro mercoledì 28 febbraio;
Mercoledì 28 febbraio > Tappa 5 (giochi 9 e 10), consegna entro mercoledì 13 marzo;
Mercoledì 13 marzo > Tappa 6 (giochi 11 e 12), consegna entro mercoledì 27 marzo;
Mercoledì 3 aprile > Pubblicazione della classifica finale.
Gran finale > il gioco in diretta, Lunedì 20 maggio (presso il Salone Marchettiano, a Chiari, nella mattina per la scuola secondaria, nel pomeriggio per la primaria).
Il 14 novembre alle ore 17:00 si terrà un incontro online di presentazione della gara di lettura, accessibile a tutti quanti vogliano approfondire gli aspetti del progetto o semplicemente porre interrogativi sulle più opportune modalità di conduzione della gara in classe.
In questa edizione i giochi della gara vengono proposti alle classi attraverso l’utilizzo della bacheca virtuale di Padlet (https://padlet.com).
In questo ambiente sono create delle pagine di gioco a cui ciascuna classe può facilmente accedere attraverso un apposito link trasmesso alle classi al momento dello svolgimento delle prove.
L’ambiente padlet in cui si svolge il gioco viene messo a disposizione delle classi dall’organizzazione di Storie per gioco. Per accedere alla pagina di gioco non è necessario registrarsi o scaricare applicazioni sul proprio computer. Il semplice accesso attraverso il link è sufficiente per prendere visione dei contenuti della prova e per giocare secondo le istruzioni fornite di volta in volta.
Le prove del gioco hanno per oggetto i libri indicati nelle bibliografie. Saranno proposti giochi di associazione, di riconoscimento, prove di comprensione del testo e altre ancora, in forma di quiz, domande a risposta aperta o multipla, schemi di gioco strutturati o in modi ancora diversi.
Una delle prove di gioco dedicherà particolare attenzione ai temi dei libri che compongono la piccola biblioteca naturale. Nel gioco, oltre ai libri della piccola biblioteca naturale e ad altri eventuali della bibliografia generale, potranno essere inseriti anche materiali digitali relativi a progetti di educazione ambientale.
Accanto alle prove di gioco relative ai libri e basate sulla forma quesito/risposta, saranno proposte attività di Social Reading (presentazioni, recensioni, classifiche, questionari, …), finalizzate a favorire la riflessione, l’approfondimento, la discussione e la condivisione delle letture, tanto all’interno del gruppo classe che tra le diverse classi che prendono parte al gioco.
Le prove di Social Reading saranno condivise dalle classi tanto nella pagina padlet I libri in gioco, dedicata alle bibliografie e sulla quale sarà possibile inserire commenti e votare i libri letti, quanto in una pagina Diario appositamente predisposta. Quando espressamente indicato, per i testi inseriti nella pagina Diario potrà essere assegnato un punteggio attraverso una valutazione (insindacabile) dell’organizzazione.
Ognuna delle tappe di gioco prevede la proposta di due prove, che dovranno essere svolte entro due settimane. Non si terrà conto dell’ordine di arrivo delle risposte.
Al termine della prima fase (dopo la Tappa n. 3, le cui soluzioni devono essere inviate entro mercoledì 7 febbraio) ogni classe potrà decidere se prendere parte anche alla seconda fase, e provare così a raggiungere la qualificazione alla finale, in presenza.
Le soluzioni dei giochi di ciascuna tappa devono essere predisposte e inviate (secondo le modalità che verranno indicate) entro le ore 12:00 del giorno previsto. L’eventuale ritardo nell’invio delle soluzioni comporta penalità progressive nel punteggio.
L’assegnazione dei punteggi avverrà secondo due modalità:
Le soluzioni e i punteggi di ciascuna tappa sono resi noti indicativamente a distanza di una settimana dal termine della tappa e dalla consegna delle soluzioni. Con la stessa tempistica viene aggiornata la classifica generale. Eventuali ritardi nella verifica delle soluzioni determineranno lo slittamento dell’aggiornamento della classifica.
Le prime tre squadre classificate dopo i giochi della seconda fase sono qualificate alla finale “faccia a faccia” di Chiari.
Le squadre finaliste si affronteranno in una sfida su una selezione dei libri della bibliografia di riferimento, ma dove non è consentito l’uso dei libri stessi per la consultazione e l’elaborazione delle soluzioni.
I punteggi ottenuti nell’incontro di finale non saranno sommati a quelli ottenuti nel corso della fase online. La classifica finale di Storie per gioco sarà quindi determinata unicamente dal risultato della prova di finale.
In caso di parità finale tra più classi non sono previste prove di spareggio, o la verifica dei tempi di soluzione. La vittoria in questo caso verrà assegnata ex-aequo a più squadre.
La condivisione da parte degli insegnanti degli obiettivi generali del torneo, è elemento determinante per il raggiungimento di questi stessi obiettivi. Gli elementi positivi della competitività propri della gara sono gli strumenti attraverso cui lavorare per creare motivazioni inedite e incoraggiare alla lettura, migliorandone la qualità e aumentando la consapevolezza dei lettori e delle lettrici. Il risultato finale non dovrà dunque essere misurato secondo la posizione in classifica, ma in considerazione dei libri letti, del gradimento di queste letture e del progresso nella abilità di lettura.
Perché ciò possa avvenire, è fondamentale il ruolo degli insegnanti, per questa ragione forniamo una serie di indicazioni che, ovviamente, non costituiscono un regolamento a cui attenersi (salvo la prima delle indicazioni proposte), ma vogliono essere semplici suggerimenti sulle modalità con cui condurre l’attività, lasciando piena libertà a ciascun docente nella gestione del gruppo e del lavoro.
Ciascun insegnante dovrebbe:
Assieme al team del Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano, ad occuparsi di Storie per gioco ci sono i professionisti di Equilibri, Cooperativa sociale con sede a Modena, che da moltissimi anni si occupa di educazione alla lettura sul territorio nazionale. In particolare la preparazione dei giochi e la loro conduzione saranno coordinate da Eros Miari, che con l’attività proposta per molti anni al Salone del Libro di Torino (Libri in gioco) ha ispirato la nascita stessa del nostro torneo di lettura. Insieme a lui collaborano a questa edizione della gara Alessandra Baschieri e tutto lo staff di Equilibri.
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