Storie per Gioco

Gara di Lettura XVIII edizione

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Regolamento

Il Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano e Fondazione Cogeme promuovono per l’anno scolastico 2020-21 la gara di lettura Storie per gioco. Anche la XVIII edizione della gara sarà caratterizzata dall’essere un’“edizione verde” grazie all’utilizzo di testi e giochi che trattano i temi dei rifiuti, della raccolta differenziata, del riciclo, del cambiamento climatico, il tutto teso a confermare una nuova tendenza ecologica che si definisce al giorno d’oggi nei termini di “economia circolare”.

La gara di lettura

Storie per gioco è un torneo a squadre per giovani lettori. Si tratta di una gara che presuppone da parte dei singoli ragazzi la lettura di un certo numero di libri, e l’obbligo per tutta la classe di leggere tutti e 15 i titoli presentati in una bibliografia che vuole essere una scelta ragionata secondo criteri di qualità e di varietà. Oltre ai 15 titoli, vi sarà l’aggiunta del testo della Carta della Terra, una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica. I giochi, che potranno essere risolti solo conoscendo le storie narrate nei libri, si divideranno in due tipologie: – prove di comprensione del testo, accattivanti, innovative, simpatiche (a titolo esemplificativo: cruciverba, crucipuzzle, rebus, carta d’identità dei personaggi, insalata di titoli, etc.); – prove creative basate sulle storie narrate (a titolo esemplificativo: acrostici, recensione, video-recensione, foto-recensione, articolo di giornale, intervista all’autore, realizzazione di disegni, stesura di un brano musicale, etc.). Le classi meglio classificate (nel numero stabilito insindacabilmente dagli organizzatori, in base ai punteggi ottenuti dalle squadre e all’andamento della gara) al termine della gara avranno la possibilità di incontrare uno degli autori dei libri letti.

Perché iscriversi?

  • perché gli alunni, anche i più riluttanti, inizieranno davvero a leggere;
  • perché molto spesso si crea nel “gruppo classe” un clima di collaborazione e di coesione (serve l’aiuto di tutti per leggere tutti i titoli della bibliografia e per realizzare i lavori migliori);
  • perché nell’affrontare i differenti giochi potranno essere valorizzati differenti competenze cognitive;
  • perché leggere diventerà un gioco appassionante (è un fatto provato da 17 anni di esperienza);
  • perché la varietà dei testi, dei generi letterari e dei livelli di lettura proposti potrà soddisfare inclinazioni, gusti e gradi di comprensione differenti: tutti troveranno il “proprio” libro;
  • perché avviando alla pratica del leggere il lettore “in erba” sarà più facile che diventi un lettore per sempre;
  • perché è importante sperimentare i principi di sostenibilità ambientale in formule innovative di apprendimento e con lo strumento del gioco.

Gli obiettivi curricolari raggiungibili con l’adesione alla gara

Partecipare alla gara di lettura Storie per gioco vuole dire:

  • utilizzare nella lettura di vari tipi di testo e opportune strategie per analizzare il contenuto; porsi domande all’inizio e durante la lettura del testo; cogliere indizi utili a risolvere i nodi della comprensione;
  • leggere e confrontare informazioni provenienti da testi diversi per farsi un’idea di un argomento, per trovare spunti a partire dai quali parlare o scrivere;
  • ricercare informazioni in testi di diversa natura e provenienza (compresi moduli, orari, grafici, mappe, etc.) per scopi pratici o conoscitivi applicando tecniche di supporto alla comprensione (quali, ad esempio, sottolineare, annotare informazioni, costruire mappe e schemi, etc.);
  • leggere testi narrativi e descrittivi, sia realistici sia fantastici, distinguendo l’invenzione letteraria dalla realtà;
  • leggere testi letterari narrativi, in lingua italiana contemporanea, e semplici testi poetici cogliendone il senso, le caratteristiche formali più evidenti, l’intenzione comunicativa dell’autore ed esprimendo un motivato parere personale;
  • confrontare, su uno stesso argomento, informazioni ricavabili da più fonti, selezionando quelle ritenute più significative e affidabili; riformulare in modo sintetico le informazioni selezionate e riorganizzarle in modo personale (liste di argomenti, riassunti schematici, mappe, tabelle);

Partecipanti e iscrizioni

A Storie per gioco partecipano le classi quinte della primaria e, in una gara distinta, le prime e le seconde della secondaria di primo grado di scuole statali e paritarie. Ogni classe deve scegliersi un “nome di gara” che comunicherà al momento dell’iscrizione. Poco prima della data d’inizio della gara ad ogni classe verranno comunicati un codice identificativo e una password necessari per visualizzare on-line le pagine con i giochi e inviare le soluzioni.

Attenzione: le classi delle scuole facenti parte del territorio del Sistema Sud Ovest Bresciano (Comuni aderenti: Berlingo, Castegnato, Castelcovati, Castel Mella, Castrezzato, Cazzago San Martino, Cellatica, Chiari, Coccaglio, Comezzano-Cizzago, Lograto, Maclodio, Ospitaletto, Passirano, Roccafranca, Rodengo Saiano, Roncadelle, Rovato, Rudiano, Torbole Casaglia, Travagliato, Trenzano, Urago d’Oglio) non devono sostenere alcun costo per la partecipazione a Storie per gioco, mentre le singole classi delle scuole che non fanno parte di questi Comuni devono versare la quota di 100,00 euro (per ogni classe-squadra), a titolo di rimborso spese. La partecipazione è garantita alle prime 100 classi iscritte.

Pagamento della quota di iscrizione

Il versamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato al Comune di Chiari (P. IVA 00572640985 – C.F. 00606990174) entro venerdì 27 novembre 2020 (è possibile la concessione di una proroga a patto che venga espressamente richiesta prima della scadenza):

  • nel caso in cui l’istituto scolastico sia un ente pubblico come giro fondi (e non bonifico) intestandolo a “tesoreria Unica presso la Banca d’Italia”, codice iban: IT 77V01 00003245131300065072;
  • nel caso in cui l’istituto scolastico sia un ente privato, o nel caso venga effettuato da un privato, tramite un bonifico a favore della tesoreria del Comune di Chiari, Istituto Bancario Unicredit Spa, codice iban: IT29 F 02008 54341 000006507271;

in entrambi i casi indicando nella causale del versamento “Pagamento quota di iscrizione a Storie per gioco, Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano”.

Modalità di gioco

I giochi proposti sono illustrati in una pagina web che contiene campi standard in cui inserire le risposte e un link per inviare le soluzioni. Non è necessario avere a disposizione un computer sempre connesso a internet, basta che lo sia nella fase di visualizzazione delle prove e per l’invio delle soluzioni.

Tutti i giochi saranno caricati sulla piattaforma approssimativamente entro metà dicembre 2020. A differenza delle precedenti edizioni della gara, non vi è alcuna scadenza per l’invio delle risposte: ogni alunno può entrare nella piattaforma utilizzando le credenziali della squadra (uguali per tutta la classe) e, dopo aver inserito la propria identità, nome, cognome e codice personale, può caricare le soluzioni dei 3 “giochi tecnici” relativi al libro che ha letto. Lo svolgimento delle 2 “prove creative” può avvenire anche in un secondo momento, o, in ogni caso, secondo le indicazioni dell’insegnante. Sono ammessi anche lavori di gruppo.

La correzione dei 3 “giochi tecnici” spetterà all’insegnante, che riceverà dagli organizzatori della gara le prove dei propri alunni e le soluzioni dei giochi. La valutazione utile ai fini della “competizione” sarà basata su:

  • qualità, correttezza e completezza delle “prove creative”;
  • numero di “prove creative” ricevute dalle squadre;
  • numero complessivo dei libri letti dalla singola squadra (sulla base dei “giochi tecnici” effettuati dagli alunni);
  • completamento di almeno una prova di tutti i “giochi tecnici” relativi ai 15 libri della bibliografia entro il 7 maggio 2021.

Fondazione Cogeme valuterà i lavori creativi realizzati a partire dalla Carta della Terra. Le opere migliori saranno premiate, e verrà data evidenza pubblica – sui canali della Fondazione, e sugli organi di stampa – dei vincitori.

A causa dell’emergenza legata a covid-19, salvo specifici accordi presi con la biblioteca di riferimento, ogni singolo alunno sarà invitato a recarsi autonomamente presso la propria biblioteca preferita per prendere a prestito il libro che intende leggere. Dopo ogni prestito a domicilio, infatti, i volumi devono fare una quarantena obbligatoria della durata di 7 giorni, necessaria per il successivo prestito a domicilio in tutta sicurezza. Attenzione: qualora, dopo il 3 dicembre 2020, venisse prorogata la chiusura delle biblioteche disposta dal Dpcm del 3 novembre, le classi dovranno accordarsi con la propria biblioteca di riferimento per la consegna dei libri.

Per evitare che si possa eventualmente venire a creare una penuria di copie disponibili di singoli titoli nel catalogo della propria rete bibliotecaria, si invitano gli insegnanti a diversificare le letture dei propri alunni, o in alternativa a lasciare libera scelta dei titoli da leggere.

Al termine della gara, dopo il 7 maggio, verrà organizzato l’incontro con uno degli autori dei libri letti.

Tempistiche

27 novembre: è il termine per presentare le richieste di iscrizione (inviando agli organizzatori il modulo scaricabile da questo link); le richieste potranno pervenire via e-mail all’indirizzo biblioteca-sistema@comune.chiari.brescia.it (ogni squadra dovrà accertarsi dell’avvenuta ricezione da parte del Sistema della e-mail, verificando il recapito del messaggio di conferma o telefonando al numero 030-7008339) oppure tramite posta ordinaria o ancora con consegna a mano presso la sede del Sistema Bibliotecario. Ogni classe deve obbligatoriamente disporre di un indirizzo Gmail; a questo indirizzo (e, per conoscenza, se indicato, a un indirizzo mail diverso, fermo restando l’obbligo di avere un account Gmail) verranno comunicati il codice identificativo e la password per potere giocare.

2 dicembre: pubblicazione della bibliografia di riferimento, composta da 15 testi, sul sito internet della gara.

16 dicembre: pubblicazione della prima parte di giochi

7 maggio 2021: termine ultimo per l’invio dei giochi

La bibliografia

Sarà composta complessivamente da 15 titoli (differenti tra scuola primaria e secondaria), libri gradevoli, appassionanti e anche – per tenere conto delle diverse capacità di lettura – alcuni libri particolarmente accessibili (sia per quanto concerne il numero di pagine sia per quanto riguarda il grado di difficoltà dei testi). Nella bibliografia sono compresi libri scritti con font speciali per lettori dislessici e almeno un audiolibro (libro cartaceo con cd audio che racconta integralmente la storia del libro). Gli organizzatori indicheranno agli insegnanti delle classi partecipanti il livello di lettura dei testi e il tema principale affrontato in ogni libro. Gli organizzatori sono altresì a disposizione per ogni eventuale richiesta da parte degli insegnanti su qualsiasi aspetto della gara. I volumi, dove possibile, verranno messi a disposizione dalle biblioteche (ogni classe che intenda partecipare è bene che si accordi con la propria biblioteca di riferimento).

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Contatti

SISTEMA BIBLIOTECARIO SUD-OVEST BRESCIANO viale Mellini 2 25032 Chiari (BS)

ORARI 09:00 - 17:00 dal Lunedì al Venerdì

------------------- Telefono: 030-7008339 ------------------ Email: ‌biblioteca-sistema@comune.chiari.brescia.it

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